
Pulizia - Smacchiatura - Lavaggio pavimenti in tessuto
Per la pulizia giornaliera dei pavimenti in tessuto è utilizzato il battitappeto.
Questa attrezzatura, è dotata di due motori, uno dei quali dedicato esclusivamente all'aspirazione, che consente quindi di eliminare radicalmente lo sporco e la polvere dal tessuto.
Eventuali interventi di smacchiatura sono eseguiti manualmente con appositi tamponi imbevuti di sostanze detergenti.
Il periodico lavaggio a fondo di questo pavimento è eseguito con lavamoquettes ad estrazione che consente di agire in profondità dulla trama del tessuto rimuovendo lo sporco depositato all'interno della trama stessa.
Ceratura e Manutenzione dei pavimenti
Quest'operazione oltre ad avere una sua funzione sul piano "estetico" è molto importante per impedire alle impurità di aggregarsi al pavimento per effetto della sua porosità.
Sono esclusi da questa operazione i pavimenti in ceramica, marmo e granito piombato, grés levigato a specchio e ovviamente i pavimenti in tessuto.
L'operazione di ceratura, eseguita normalmente dopo un lavaggio a fondo del pavimento, avviene con l'utilizzo di un attrezzo spandicera dotato di barra - spazzola di gomma - che distribuisce uniformemente l'emulsione acrilica versata sul pavimento.
La normale manutenzione del pavimento trattato con emulsione acrilica attuata con la monospazzola aspirante, che rimuove lo sporco e provvede nel frattempo alla stesura sul pavimento di uno spray che va ad integrare, ove occorra, lo strato prottettivo di cera usurato.


Interventi specifici in aree di servizi
Sono perazioni che sono normalmente svolte in ambienti delle caratteristiche particolari che necessitano di metodologie lievemente dissimili dalle altre.
E' necessario, per esempio, trattare rubinetterie e sanitari al fine di evitare depositi calcarei impiegando prodotti specifici e la dovuta azione meccanica con spugna moderatamente abrasiva, allo stesso modo l'asportazionedella soluzione anticalcarea avviene mediante l'utilizzo di pelle sintetica frequentemente risciacquata.
Operando poi in ambienti caratterizzati dalla presenza di pavimenti e rivestimenti ceramici o in ogni modo affini, è in alcuni casi consigliato l'utilizzo dell'idropulitrice a pressione in modo da ottenere un risciacquo sicuro e veloce.
La sanificazione di questi è garantita dalla nebulizzazione di una soluzione detergente e disiffettante su tette le superfici allo scopo di abbattere la carica batterica che dovesse essere presente sulle superfici stesse.
Spolveratura ad umido
Sotto questa voce sono classificate tutte quelle operazioni atte ad eliminare tracce di polvere, sporco, macchie ed impronte di su arredi, superfici orizzontali (ad eccezionedei pavimenti) e superfici verticali ad altezza uomo (escluso i vetri).
In quest'operazione è anche inclusa la vuotatura e la pulizia dei posacenere e dei cestini portarifiuti.
Per l'espletamento di queste operazioni ci si avvale di una stazione di lavoro costituita dal carrello attrezzato su cui sono riposti i prodotti e le attrezzature per questo tipo di pulizia ed un sacco a perdere per la raccolta dei rifiuti.
